Mio cugino

„Mio cugino ha un amico che ne capisce un sacco di computer e mi ha proposto, per risparmiare, di mettere le mani al mio. L’ho pagato XXX Euro, solo che a un certo punto ci siamo accorti che non aveva fatto le cose per bene, non funzionava nulla o funzionava male e abbiamo deciso di chiamarla per far mettere le cose a posto… non mi faccia spendere troppo perché ho già pagato abbastanza.“

Mi capita sempre più spesso di ricevere chiamate di questo genere e mi chiedo (e VI chiedo), sinceramente, ma vale la pena affidarsi a uno che, pur con molta volontà ma poca esperienza, cerca di risolvere un problema senza sapere realmente cosa fare ma basandosi solo su „l’ho letto in un forum“ oppure su „qua bisogna formattare“?

Io son d’accordo col fatto che la crisi (che sentiamo tutti), porta a cercare modi per risparmiare, ma l’esperienza, quella vera, si fa sul campo e chiamare un tecnico con quasi trenta anni di esperienza, che ne ha viste di tutti i colori, potrebbe farvi risparmiare tempo e denaro. Non sempre un problema si risolve con una formattazione o con prove a vanvera comprando, magari, parti di hardware (RAM, dischi o altro) perché „l’amico pensava che…“! Spesso basta metterci impegno e buona volontà e la spesa finale risulta essere minore della „doppia chiamata“ (sicuramente il tempo totale sarebbe minore, se non addirittura la spesa economica).

Per fare un parallelo: alla vostra amata auto un faro non s’accende più e un amico vi dice che ci penserà lui. L’amico in questione cambia la lampadina (acquistata da voi) e il faro continua a rimanere desolatamente spento. Allora lo smonta e prova a cambiare il portalampada (sempre acquistato da voi) ma rimane tutto come prima… „…eh si, allora è l’impianto elettrico… questa va portata da un tecnico che sa come sostituirlo…“ e giù a fare supposizioni del tipo „le forti piogge“, „una volta le cose venivano fatte per durare…“, etc. etc., poi decidete di portarla da un elettrauto esperto che vi cambia un fusibile con un costo totale di pochi Euro aggiungendo che „la prossima volta la porti prima da me“: avete speso decine di Euro inutilmente.

La stessa cosa vale per tanti altri oggetti, casalinghi e non: troverete sempre qualcuno che dirà „vi aiuto io, l’ho fatto altre volte, vi costerà poco, state tranquilli…“: se va bene e siete fortunati spenderete poco con grande sollievo vostro e del portafogli, ma se va male potrete ritrovarvi con un oggetto che non funzionerà più e dovrete cambiarlo.

Come reagireste? Cosa pensereste delle spese che l’amico o il vicino di casa „so tutto io“ vi ha fatto fare?

Ovviamente penserete che sto tentando di portare acqua al mio mulino… in parte è vero, ma in parte il mio discorso verte su una semplice verità: è molto probabile che il vostro problema non sia una novità per me e che possa essere risolto in tempi accettabili che varranno il mio compenso.

A voi la decisione.

Assistenza informatica e riparazione computer a domicilio a Pavone Canavese | Ivrea | Torino | Piemonte | Valle d’Aosta per privati, professionisti, piccole e medie imprese, Enti e Comuni

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.